Il Corso: per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è previsto un obbligo di aggiornamento periodico con cadenza annuale – tenendo come riferimento la data di rilascio dell’attestato di formazione del corso iniziale da 32 ore – con una durata che non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori o a 8 ore annue per gli RLS di aziende con più di 50 dipendenti.
E benché non sia obbligatorio per legge, un corso di aggiornamento è consigliato anche per gli RLS delle imprese che occupano meno di 15 lavoratori, anche alla luce delle disposizioni normative emanate dal Ministero del lavoro secondo cui la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.
Destinatari e Requisiti: trattasi dei rappresentati dei lavoratori che necessitano di effettuare l’aggiornamento annuale.
Durata: 4 ore.
Qualifica/Attestato: è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza.
Costo: Corso di aggiornamento di 4 ore = € 132.00. Prezzo scontato per associati CNA Pisa €96.00 (i prezzi devono intendersi iva inclusa).
Iscriversi: per iscriversi è semplicissimo: basta inviare alle referenti il modulo di adesione compilato all’indirizzo specificato all’interno del file.
Il calendario aggiornato sarà disponibile a breve.
Per avere ulteriori informazioni sul corso e per iscriversi contattare le referenti:
- Eveli Ramacciotti (corsi su Pisa e Santa Croce) – ramacciotti@cnapisa.it – 050/876326
- Monica Dal Pino (corsi su Viareggio) – dalpino@cnalucca.it – 0584/439023
- Debora Domini (corsi su Lucca) – domini@cnalucca.it – 0583/4301115