ISCRIZIONI APERTE FINO AL 5 LUGLIO 2021

Il progetto prevede la realizzazione di 2 percorsi formativi, dedicati al medesimo gruppo aula:

1. Percorso di Formazione obbligatoria teorico-pratica per lavoratori e preposti addetti alle operazioni di montaggio smontaggio o trasformazione ponteggi di 28 ore, articolato in 3 unità formativa (La disciplina normativa giuridica in materia di sicurezza e prevenzione infortuni, tipologie e tecniche varie, montaggio smontaggio trasformazione delle varie tipologie di ponteggi)
2. Percorso finalizzato alla certificazione delle competenze nelle ADA Attività di monitoraggio delle strutture esistenti (937) e Progettazione di sistemi di risparmio energetico (289) relative alla figura Tecnico della progettazione ed elaborazione di sistemi di risparmio energetico (42) di 188 ore, di cui 120 di aula e laboratorio, articolate in 3 unità formative (INGLESE TECNICO, ANALISI E MONITORAGGIO DELLE STRUTTURE ESISTENTI PROGETTARE SISTEMI DI RISPARMIO ENERGETICO), 8 di accompagnamento e 60 di stage.
La professionalità uscente potrà essere in grado di lavorare con un buon grado di autonomia nello svolgimento di analisi e monitoraggio delle organizzazioni sul territorio per valutare la situazione presente ed eventualmente suggerire l’adozione di tecnologie sostenibili e progettare sistemi strutturali ed impianti che producano performance di risparmio energetico nelle attività di una azienda.
Nel rispetto delle vigenti disposizioni, parte del percorso formativo potrà essere svolta in modalità FAD.

Periodo e svolgimento: giugno-novembre 2021

Sede di svolgimento: Pisa

Sbocchi occupazionali: società di energia rinnovabile (anche come libero professionista/lavoratore autonomo)

Requisiti: il corso è rivolto a n. 15 soggetti, di cui 8 donne e 3 stranieri, maggiorenni, disoccupati, inoccupati, inattivi in possesso dei
seguenti requisiti:
● maggiore età
● stato di inattività, inoccupazione o disoccupazione
● titolo di studio di istruzione secondaria superiore o almeno 5 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale
● permesso di soggiorno in corso di validità (per i cittadini extracomunitari)
Per i cittadini extracomunitari è prevista inoltre la conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2.

Selezione: qualora le domande ammissibili superino di oltre il 20% il numero massimo previsto, in data 6 LUGLIO 2021 verrà realizzata una selezione attraverso: test di cultura generale (20 domande chiuse a risposta multipla) volto a verificare le competenze di base tecnico scientifiche e le competenze linguistiche (20%), Colloquio di verifica della motivazione, teso a comprendere le reali motivazioni e le concrete possibilità di frequenza del corso (70%), Valutazione del curriculum vitae (10%). Nel rispetto delle vigenti disposizioni, la selezione potrà essere svolta, in toto o in parte, in modalità FAD.
Eventuali crediti formativi saranno riconosciuti su richiesta dell’interessato e sulla base di dati oggettivi nel rispetto della DGR 988/2019.

Informazioni e iscrizioni (il soggetto che invia la domanda per posta o email è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza):

  • via e-mail all’indirizzo barbuto@cnapisa.it
  • a mano presso Via Carducci, 39 Loc. La Fontina, Ghezzano San Giuliano Terme (Pisa), dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00
  • via Raccomandata A/R all’indirizzo di Copernico scarl, Via Carducci, 39 Loc. La Fontina, Ghezzano, 56010 San Giuliano Terme (PI)

Documenti necessari per l’iscrizione:

  • Domanda d’iscrizione su format regionale (scaricabile dal sito www.consorziocopernico.it)
  • Procedura di iscrizione con convocazione selezione controfirmata per presa visione (scaricabile con la domanda)
  • Copia documento d’identità in corso di validità
  • Curriculum vitae
  • Permesso di soggiorno (per i cittadini non comunitari)

Modulo di iscrizione G.A.I.A. Risparmio Energetico

Ricevuta domanda di iscrizione

Locandina Regione Toscana