Il progetto Erasmus + prevede la possibilità di effettuare 5 settimane di Alternanza scuola/ lavoro all’estero, in particolare la destinazione assegnata al percorso Smart Seller è Valletta, Malta.
Attraverso la stretta collaborazione con le realtà locali gli allievi avranno:
-
Viaggio organizzato;
-
Vitto e alloggio;
-
Contributo economico per le spese quotidiane di spostamento e necessità;
-
Assegnazione presso una ditta selezionata dove svolgeranno le ore di alternanza scuola/ lavoro, valide per il percorso specifico.
Tutto in formula finanziata da l progetto, quindi gratuita per i partecipanti.
Gli allievi saranno accompagnati da un tutor di progetto + un tutor estero che farà da mediatore/ organizzatore i quali faranno rapporto settimanale sull’andamento dei singoli percorsi.
Accesso al progetto: Autocandidatura tramite modulo allegato: Candidatura Erasmus + Smart Seller II
Selezione: gli allievi candidati saranno selezionati da un Comitato Tecnico Superiore in base ai seguenti requisiti: saranno valutati con premialità durante il colloquio motivazionale elementi di carattere personale: affidabilità, responsabilità, puntualità/regolarità, adattabilità, tenacia, intraprendenza, motivazione, resilienza.
Tali requisiti avranno un peso predominante sul totale (il 60%), in quanto fondamentali per la buona riuscita dell’esperienza.
Criterio conoscenza lingua selezionata (inglese) valutata al 40% in base ad un test di valutazione, la soglia minima di idoneità sarà A2, con l’impegno nel corso delle attività preparatorie di utilizzare per almeno 20 ore la piattaforma per la preparazione dell’inglese di base.
Numero posti: 5
L’impegno economico dell’Agenzia è importante fin dall’inizio: gli allievi hanno un budget anche per la partenza (possibile acquisto di un cappotto o valigia).
Pertanto è necessaria assoluta responsabilità di intenzione e azione.
I biglietti saranno fatti nelle prime settimane di ottobre in seguito a esito selezione dei candidati.
Qualora l’allievo rinunci al patto di ottemperanza il costo del biglietto sarà ripartito a carico delle famiglie, questo include anche l’eventuale volontà dello studente di rientrare prima del tempo stabilito, quindi rompere il patto con l’Agenzia e in caso di mancata partenza (non è fatta eccezione per motivazione alcuna, compresa la malattia).
È possibile invece una modifica dello stage da ambo le parti esattamente come avviene per lo stage italiano.
La firma del presente patto presuppone come acquisiti i diritti degli studenti e gli obblighi in caso di impossibilità allo svolgimento.