ALABASTRO: La Cooperativa Artieri a Milano per rappresentare un modo nuovo di intendere il turismo in Toscana

Mercoledì 8 febbraio a Milano l’alabastro della cooperativa Artieri Alabastro di Volterra è stato protagonista del progetto “Toscana ovunque bella” che la Regione Toscana ha elaborato per valorizzare tutto il territorio regionale.
A Milano l’alabastro della Cooperativa Artieri a rappresentare il progetto TOSCANA, OVUNQUE BELLA
Per questo le manifatture tipiche della Regione, fra cui l’alabastro di Volterra di millenaria tradizione, sono al centro di una serie di azioni che vedono i borghi, le città non toccate dai principali circuiti turistici, ed anche le produzioni artistiche, l’artigianato, l’enogastronomia a rappresentare il principale motivo di attrattiva per un turismo nuovo che non si accontenta di “vedere”, ma vuole vivere in modo più intenso un luogo e le storie che può raccontare.
La neo-presidente della Cooperativa Artieri Alabastro Silvia Provvedi (nella foto con Stefano Ciuoffo, Assessore al turismo della Regione Toscana), accompagnata da Barbara Carli, Coordinatrice Artigianato Artistico della CNA di Pisa, ha partecipato a Milano alla conferenza stampa presso la Associazione stampa estera di presentazione del progetto “Toscana Ovunque bella”.A proporre la Cooperativa Artieri Alabastro e inserirla “a pieno titolo fra le nuove proposte del progetto Toscana Ovunque bella è stata la CNA – come spiega Barbara Carli -, dimostrando in questo modo quanto di più autentico si può proporre per intercettare un modo emergente e diverso dal passato di fare turismo.
L’alabastro è una storia che racconta bene un territorio ricco di fascino come Volterra. Allo stesso modo, sono positive le nuove proposte di fare corsi e utilizzare i Maestri Artigiani che sono presenti per insegnare l’arte delle sculture ai turisti. Questo è uno dei maggiori filoni di interesse per nuove forme di turismo più legate alla qualità e all’esperienza, al vivere in modo autentico un territorio superando il mordi e fuggi. Che è anche la filosofia che guida il brand Terre di Pisa lanciato dalla Camera di Commercio nei giorni scorsi.
Pubblicato in News