Copernico è una società consortile costituita dalla CNA di Pisa (11%), il Centro Servizi per l’Artigianato di Pisa (40%) e la CNA servizi (49%). La società organizza e gestisce attività e corsi di formazione professionale e ricerca, in particolare in convenzione con Enti pubblici come Provincia e Regione.
Copernico progetta e organizza in prevalenza interventi ad hoc concordati con le aziende o sulla base dei bisogni occupazionali rilevati sul territorio attraverso le sue numerose azioni di rilevazione delle tendenze economiche locali. Da qualche anno Copernico si è dotato di un proprio catalogo stabile di corsi rispetto alla formazione sul TU. 81/08 e altre norme su igiene degli alimenti e sicurezza.
Copernico scrl intende garantire, attraverso un costante rapporto con il mondo delle imprese e con altre agenzie formative, scuole o istituti di ricerca, la progettazione di interventi di formazione mirati e specifici per le esigenze individuate, reperendo e coordinando le risorse più adeguate sul territorio. Copernico è dotata di un sistema di qualità certificato, secondo lo standard ISO9001.
Il nostro punto di forza
Dato il ricorso frequente ai finanziamenti pubblici, Copernico scrl considera anche l’ente finanziatore come un proprio cliente, da soddisfare mediante un utilizzo sempre più efficace ed efficiente dei fondi, apportando miglioramenti alle proprie procedure e modalità di lavoro.
Punti di forza di Copernico scrl sono dati dall’elevata competenza del suo personale nell’individuazione di fondi pubblici, nel loro reperimento e gestione, mantenendo elevati livelli qualitativi dal momento della progettazione fino a quello della rendicontazione.
Accreditamento
L’Agenzia Copernico scarl è stata riconosciuta come agenzia formativa accreditata alla Regione Toscana (cod. accr. OF0228) per svolgere la propria attività nei seguenti ambiti:
- Formazione all’obbligo formativo e IeFP
- Formazione Post-obbligo/superiore
- Formazione continua per l’attività riconosciuta e finanziata