COPERNICO PRESENTA IL CORSO FORMAZIONE LAVORATORI 16 12 8 ORE

L’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 prevede che il datore di lavoro si assicuri che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza nel lavoro.
L’art.2 del decreto legislativo del 2008 definisce il lavoratore “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari”.

La formazione dei lavoratori, così come previsto dall’accordo stato regioni si articola in due momenti distinti: formazione generale (con programmi e durata comuni per i diversi settori di attività) e formazione specifica in relazione al rischio effettivo in azienda (rilevato in funzione del settore ATECO di appartenenza)

FORMAZIONE GENERALE:
le tematiche affrontate ineriscono a: concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza.

FORMAZIONE SPECIFICA:
La formazione specifica in relazione al rischio effettivo in azienda. (rilevato in funzione del settore ATECO di appartenenza) si divide in queste categorie:
BASSO RISCHIO (4 ore):
commercio, bar e ristoranti, alberghi, aziende di servizi, terziario;
MEDIO RISCHIO (8 ore):
agricoltura, pesca, trasporti, assistenza sociale non residenziale, Pubblica Amministrazione e Istruzione
ALTO RISCHIO (12 ore):
costruzioni, industria alimentare, tessile, legno, manifatturiero, chimico, sanità, energia, rifiuti e servizi residenziali

Al termine del corso , ai partecipanti che avranno raggiunto almeno il 90% delle ore di presenza, verrà consegnato un attestato nominativo di frequenza (durante il corso viene tenuto un regolare registro delle presenze che i partecipanti sono tenuti a compilare all’ingresso in aula).

Copernico tra la sua gamma di corsi formativi per la sicurezza sul luogo di lavoro annovera da anni anche il CORSO FORMAZIONE LAVORATORI, che partirà il 10/09/2018 alle ore 09,00 preso la nostra sede.

Per maggiori informazioni contattare:
Eveli Ramacciotti
Agenzia formativa Copernico scarl – CNA Pisa
Via G.Carducci, 39
56010 – loc. La Fontina – S. Giuliano Terme
Tel. 050 876326
Mail. ramacciotti@cnapisa.it

Pubblicato in News