PROGETTO EXTRA – OPERATORE DEL BENESSERE INDIRIZZO ESTETICA
ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO:
Il progetto prevede la realizzazione di un intervento formativo biennale della durata di 2100 ore rivolto a 15 ragazzi minorenni, il cui obiettivo è quello di rendere gli allievi persone adulte e responsabili, in grado di esercitare occupazioni nell’ambito del settore del benessere e dell’estetica tramite l’acquisizione della qualifica professionale di “Operatore del benessere – Estetica (Addetto)”.
Il percorso verrà realizzato tra ottobre 2017 e settembre 2019 presso le seguenti sedi:
• COPERNICO SCARL, Via Carducci 39, Zona La Fontina – San Giuliano Terme (PI).
• CENTRO STUDI ESTETICA, Via Tosco-romagnola 255/P, Pontedera (PI)
ORARI DELLE LEZIONI:
si svolgeranno dal lunedì al venerdì negli orari 8.00-13.00 e 14.00-19.00.
Il recupero delle competenze di base e le lezioni teoriche si svolgeranno in orario mattutino, mentre il laboratorio si svolgerà in orario pomeridiano.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
inserimento lavorativo in aziende del settore benessere acconciatura
REQUISITI DI ACCESSO E DESTINATARI:
Età compresa tra i 15 ed i 18 anni (non compiuti).
Assolvimento e/o proscioglimento dall’obbligo di istruzione.
Per gli stranieri è necessaria la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue; in assenza di relativa certificazione le conoscenze linguistiche saranno verificate attraverso un test di ingresso in fase di selezione. Per gli stranieri non comunitari è inoltre necessaria copia legale del permesso di soggiorno e/o altro documento legale per i rifugiati politici.
ESAME E CERTIFICAZIONE FINALE:
L’esame finale verterà su: prova tecnico pratica, test scritto a risposta multipla e colloquio orale. A seguito di superamento dell’esame finale verrà rilasciata la qualifica di III EQF di “Operatore del benessere – Estetica (Addetto)”
In caso di mancato superamento dell’esame finale, sarà possibile ottenere la Certificazione delle Competenze acquisite e/o la Dichiarazione degli Apprendimenti.
Per maggiori informazioni clicca qui:
Dichiarazione di conoscenza selezione EXTRA