A Febbraio 2021 è stato rinnovato il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale Di Lavoro) del settore metalmeccanico. Il contratto riconferma e migliora il diritto soggettivo alla formazione continua per tutti i lavoratori, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato (con contratti di durata superiore ai 9 mesi).
L’art. 7 (titolo VI, Sezione IV) del contratto prevede, già dal 2016, che le aziende garantiscano ai lavoratori del settore metalmeccanico lo svolgimento di almeno 24 ore di formazione ad hoc per l’aggiornamento delle competenze, con particolare attenzione ai moduli e alle tematiche riguardanti la transizione verso l’industria 4.0.
Le ore di formazione, a carico delle aziende, non effettuate nel periodo 2016-2019 potranno essere realizzate entro il 31 dicembre 2021.
L’attività formativa potrà essere svolta secondo diverse modalità a scelta dell’azienda: aula virtuale, corsi interni o esterni all’impresa, autoapprendimento con FAD, e-learning, partecipazione a convegni-seminari, workshop interni o esterni, coaching, action learning, affiancamento, training on the job.
Copernico – CNA offre un ricco catalogo di corsi per le aziende metalmeccaniche, comprendente diverse aree tematiche e utili alla formazione e aggiornamento delle competenze, sia tecniche che trasversali, di durata compresa tra le 4 e le 24 ore. È inoltre possibile realizzare i corsi in modalità monoaziendale.
Il tipo di formazione
- Corsi finalizzati all’acquisizione di competenze:
- trasversali
- linguistiche
- digitali
- tecniche
- gestionali
- Durata: 24 ore
- In orario lavorativo
- Per tutti i lavoratori assunti a tempo indeterminato
- Da concludere entro il 31 dicembre 2021.
Il ruolo di Copernico, agenzia formativa di CNA Pisa, è a supporto delle imprese:
- nella pianificazione dei percorsi formativi
- nell’assistenza nella registrazione delle attività
- nella ricerca di finanziamenti per la copertura dei costi della formazione
Cosa comporta non assolvere l’obbligo formativo?
I dipendenti che non saranno stati coinvolti in percorsi formativi entro il mese di dicembre 2021 avranno il diritto di ricercare e partecipare a corsi di formazione esterni, con un contributo spese direttamente a carico dell’azienda fino a 300 euro.
Per maggiori informazioni, sulla possibilità di realizzare i corsi o presso la propria struttura o presso la sede della CNA è possibile contattare
Debora Domini LUCCA – domini@cnalucca.it – 0583 4301115
Monica Dal Pino VERSILIA– dalpino@cnapisa.it – 0584 439023
Eveli Ramacciotti PISA – ramaciotti@cnapisa.it – 050 876326