DROP OUT: PROGETTO TERMO – Operatori di impianti termoidraulico

Articolazioni e contenuti del percorso formativo:
Il progetto prevede la realizzazione di un intervento formativo biennale della durata di 2100 ore rivolto a 15 ragazzi minorenni, il cui obiettivo è quello di rendere gli allievi persone adulte e responsabili, in grado di esercitare occupazioni nell’ambito dell’impiantistica idraulica e termoidraulica tramite l’acquisizione della qualifica professionale di “Addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti termo-idraulici”.

Il percorso verrà realizzato tra ottobre 2017 e giugno 2019 presso le seguenti sedi:
COPERNICO SCARL, Via Carducci 39, Zona La Fontina – San Giuliano Terme (PI)
IPSIA PACINOTTI, Via Giuseppe Salcioli 11, Pontedera
Sbocchi occupazionali: inserimento lavorativo in aziende del settore ristorativo e pubblici esercizi.

Requisiti di accesso e destinatari:
– Età compresa tra i 15 ed i 18 anni (non compiuti).
– Assolvimento e/o proscioglimento dall’obbligo di istruzione.
Per gli stranieri è necessaria la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue; in assenza di relativa certificazione le conoscenze linguistiche saranno verificate attraverso un test di ingresso in fase di selezione. Per gli stranieri non comunitari è inoltre necessaria copia legale del permesso di soggiorno e/o altro documento legale per i rifugiati politici.

Indicazioni sulla frequenza del percorso:
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
La frequenza è obbligatoria: per l’ammissione all’esame di certificazione finale, è necessario raggiungere almeno il 70% di ore di frequenza (di cui almeno il 50% delle ore di stage) e superare con successo tutte le verifiche di fine UF.

Certificazione finale:
A seguito di superamento dell’esame finale verrà rilasciata la qualifica di “Addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti termo-idraulici (407)”.
In caso di mancato superamento dell’esame finale, sarà possibile ottenere la Certificazione delle Competenze acquisite e/o la Dichiarazione degli Apprendimenti.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER LA PROCEDURA D’ISCRIZIONE CLICCA QUI:

Procedura di selezione

Domanda iscrizione_drop-out

TERMO- locandina