Terza pillola informativa: cosa è un Corso Riconosciuto?

Corsi riconosciuti: cosa sono?

I Corsi riconosciuti sono realizzati senza alcun finanziamento pubblico a seguito di un atto unilaterale con il quale l’organismo formativo accreditato (Copernico, per intenderci) si impegna a rispettare condizioni e vincoli per la realizzazione dell’attività formativa.
La Regione Toscana promuove lo sviluppo dell’educazione, dell’istruzione, dell’orientamento, della formazione professionale e dell’occupazione, al fine di costruire un sistema regionale integrato che garantisca la piena realizzazione della libertà individuale e dell’integrazione sociale, nonché il diritto all’orientamento e all’apprendimento lungo tutto della vita quale fondamento necessario per il diritto allo studio e il diritto al lavoro.
Quali corsi riconosciuti offre Copernico?
CORSO CRONOTACHIGRAFO: il primo corso destinato agli autisti per la loro formazione sul corretto utilizzo del cronotachigrafo come stabilito dal decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicato il 12 dicembre 2016, particolarmente atteso perché consente alle imprese di poter ottemperare in modo ufficiale a quanto previsto dalla normativa europea in tema di formazione degli autisti e di controllo sull’attività degli stessi.
CORSO FITOSANITARI: rivolto a chiunque intenda svolgere attività di acquisto ed utilizzo di fitosanitari per ottenere il certificato di abilitazione obbligatorio che si consegue unicamente con la frequenza di un corso di formazione e il superamento dell’esame come previsto dal Piano Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
CORSI CALDAIE 232 KW: il corso per Conduttore Impianti Termici di Secondo Grado è rivolto a idraulici e addetti alla manutenzione che desiderino ottenere l’abilitazione alla conduzione di impianti termici superiori a 232 kw (patentino). Tale abilitazione è parte dei requisiti indispensabili per poter svolgere la funzione di Terzo Responsabile di un impianto senza incorrere in sanzioni. Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per il conseguimento del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici superiori a 232 kw, ai sensi dell’art. 287 del D.lgs. 3 aprile 2006, n.152 “Norme in materia ambientale”. Al termine viene rilasciato il patentino provinciale abilitante, previo superamento dell’esame finale obbligatorio.

Per maggiori informazioni su altri Corsi Riconosciuti vieni a trovarci o chiamaci!!