ICT
Comunicazione digitale consapevole: sfuggire alle trappole del web
Laboratorio esperenziale
Descrizione
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse dell’Attività 4.f.4 – “Percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica IeFP” – Priorità 4 – “Occupazione giovanile” del PR FSE+ Toscana 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
DESCRIZIONE DEI CONTENUTI:
Il Laboratorio intende offrire competenze nella comunicazione digitale, con particolare riferimento ai social network. Vengono affrontate le tematiche di diffusione dei contenuti informativi sulla rete e sui social media, evidenziandone peculiarità, caratteristiche e limiti, anche attraverso esempi di attualità. Nel percorso laboratoriale viene promosso il “capire” (i modelli e le dinamiche) e il “saper fare” (gli strumenti di gestione e organizzazione), nell’ambito formativo e mediante la produzione di progetti condivisi dagli studenti.
Documenti
Programma
COMPETENZE PROFESSIONALI
Il percorso svilupperà le seguenti conoscenze:
• Conoscere i principali social media
• Conoscere i rischi della rete
Inoltre svilupperà le seguenti abilità:
• Essere in grado di utilizzare i diversi device correttamente, di rispettare i comportamenti nella rete e di navigare in modo sicuro.
• distinguere l’identità digitale da un’identità reale e sa applicare le regole sulla privacy tutelando se stesso e il bene collettivo.
• Essere consapevoli dei rischi della rete e come riuscire a individuarli.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il nostro progetto, oltre alle attività formative, prevede una fase di accompagnamento con la possibilità di avviare i partecipanti al lavoro nei settori di riferimento dei corsi previsti.
STRUTTURA DEI PERCORSI E FREQUENZA
Il corso prevede n°48 ore totali.
Obiettivi formativi del corso:
I temi trattati vanno dal fact-checking al riconoscimento delle false notizie, dal fenomeno della filter-bubble ai bias cognitivi sui social, con un approfondimento della narrazione digitale e dei suoi effetti sull’ecosistema della rete.
Tipologie di prove previste: Trattandosi di un percorso non formale la valutazione sarà legata alle seguenti evidenze:
• Presentazione pubblica da parte dei partecipanti del percorso e dei risultati raggiunti
• Tenuta di un diario di bordo dell’esperienza
• Colloquio
Le lezioni si svolgeranno in orario 9.00/13.00 e/o 14.00/17.00 dal lunedì al venerdì. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70%.
Uf:
Comunicazione digitale consapevole
Laboratorio dei feedback 100% aula
NUMERO DI ALLIEVI PREVISTO
12
PERIODO DI SVOLGIMENTO
Dal 03/05/2025 al 04/07/2025
SEDI DI SVOLGIMENTO
Copernico – Via Brigate Partigiane 2, Pontedera AIM – Via Dante Alighieri 55B, Pontedera
Arnera – Piazza Berlinguer, Pontedera
Unione Valdera – Via Brigate Partigiane 4, Pontedera
CERTIFICAZIONE FINALE
Dichiarazione degli apprendimenti
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Domanda d’iscrizione su format regionale Curriculum vitae Autocertificazione/documentazione attestanti i requisiti Copia documento d’identità in corso di validità; Permesso di soggiorno.
SCADENZA DELLE ISCRIZIONI
fino al riempimento del numero delle iscrizioni
MODALITA' DI SELEZIONE DEGLI ISCRITTI
La selezione, se necessaria, utilizzerà le seguenti tipologie di prove: – Test scritto di cultura generale – Colloquio motivazionale Peso di ciascuna variabile: 1. Test: peso 30/100 2. Prova orale: peso 70/100
INDENNITA’ DI FREQUENZA
€ 3,50 euro per ora di formazione per ciascun allievo (inclusa eventuale FAD sincrona, al netto delle ore di FAD asincrona e stage e per l’azione 2 al netto delle visite aziendali e dei seminari/workshop) a titolo di indennità di frequenza, fino a un massimo di € 250 euro per allievo purché l’allievo abbia frequentato almeno il 70% del percorso stesso. L’indennità di frequenza è erogata per il solo primo percorso frequentato nell’ambito dell’azione 1 “SVILUPPA I TUOI TALENTI” e per il solo primo percorso frequentato nell’ambito dell’azione 2 “ESERCITA I TUOI TALENTI”, anche nel caso in cui gli allievi risultino essere gli stessi.
Requisiti
Giovani 18-34enni disoccupati/e, inattivi/e . Per gli stranieri è richiesto il livello A2 della lingua italiana.
Modalità d'iscrizione
Iscrizione tramite compilazione della domanda su format regionale. Informazioni e iscrizioni presso: Copernico scarl Via Carducci 39, Loc. La Fontina, Ghezzano, San Giuliano Terme (PI) Tel. 050 876367 mail suraci@cnapisa.it; copernico@cnapisa.it; Orario 08-13 14-17 dal lunedì al venerdì