Moda, Calzature e Pelli
Maglieria
Corso breve
Descrizione
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse dell’Attività 4.f.4 – “Percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica IeFP” – Priorità 4 – “Occupazione giovanile” del PR FSE+ Toscana 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
DESCRIZIONE DEI CONTENUTI:
Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale con competenze inerenti la cucitura e la messa a modello del capo, sia dal lato fisico-pratico che logico-organizzativo.
Focus sul contesto socioeconomico del territorio e complementarietà con le azioni regionali finalizzate all’inserimento lavorativo.
Programma
COMPETENZE PROFESSIONALI
I partecipanti saranno in grado di sviluppare conoscenze e capacità che permettano di facilitare il processo di scelta professionale e affrontare in modo proattivo i cambiamenti del mercato del lavoro.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il nostro progetto, oltre alle attività formative, prevede una fase di accompagnamento con la possibilità di avviare i partecipanti al lavoro nei settori di riferimento dei corsi previsti.
STRUTTURA DEI PERCORSI E FREQUENZA
Il corso prevede n°80 ore totali, di cui n°_30___ore di aula, n° _50__ ore di laboratorio.
I contenuti prenderanno a riferimento alcune capacità e conoscenze relative alle UC 632 Cucitura a macchina di confezioni e UC 1846 (Reperimento di informazioni e gestione di sistemi integrati di documentazione)
Unità formative:
• Tecniche di taglio e cucito a mano e a macchina (40h)
• Messa a modello del capo di abbigliamento e sdifettamento (32h)
• Il mondo del lavoro (8h)
Tipologie di prove previste: Colloquio + Prova scritta. Il test, composto da domande e risposte ad opzione (3 opzioni di risposta, di cui una ed una solamente corretta), verrà compilato individualmente da ciascun partecipante, nel tempo previsto e comunicato ad inizio della prova. Le prove verranno svolte in aula. Ogni test, composto da 30 items, avrà durata di 45 minuti.
Le lezioni si svolgeranno in orario 9.00/13.00 e/o 14.00/17.00 dal lunedì al venerdì.
La percentuale di frequenza obbligatoria è 70%.
NUMERO DI ALLIEVI PREVISTO
12
PERIODO DI SVOLGIMENTO
Dal 03/05/2025 al 04/07/2025
SEDI DI SVOLGIMENTO
Copernico – Via Brigate Partigiane 2, Pontedera AIM – Via Dante Alighieri 55B, Pontedera
Arnera – Piazza Berlinguer, Pontedera
Unione Valdera – Via Brigate Partigiane 4, Pontedera
CERTIFICAZIONE FINALE
Dichiarazione degli apprendimenti
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Domanda d’iscrizione su format regionale Curriculum vitae Autocertificazione/documentazione attestanti i requisiti Copia documento d’identità in corso di validità; Permesso di soggiorno.
SCADENZA DELLE ISCRIZIONI
fino al riempimento del numero delle iscrizioni.
MODALITA' DI SELEZIONE DEGLI ISCRITTI
La selezione, se necessaria, utilizzerà le seguenti tipologie di prove: – Test scritto di cultura generale – Colloquio motivazionale Peso di ciascuna variabile: 1. Test: peso 30/100 2. Prova orale: peso 70/100
INDENNITA’ DI FREQUENZA
€ 3,50 euro per ora di formazione per ciascun allievo (inclusa eventuale FAD sincrona, al netto delle ore di FAD asincrona e stage e per l’azione 2 al netto delle visite aziendali e dei seminari/workshop) a titolo di indennità di frequenza, fino a un massimo di € 250 euro per allievo purché l’allievo abbia frequentato almeno il 70% del percorso stesso. L’indennità di frequenza è erogata per il solo primo percorso frequentato nell’ambito dell’azione 1 “SVILUPPA I TUOI TALENTI” e per il solo primo percorso frequentato nell’ambito dell’azione 2 “ESERCITA I TUOI TALENTI”, anche nel caso in cui gli allievi risultino essere gli stessi.
Requisiti
Giovani 18-34enni disoccupati/e, inattivi/e . Per gli stranieri è richiesto il livello A2 della lingua italiana.
Modalità d'iscrizione
Iscrizione tramite compilazione della domanda su format regionale. Informazioni e iscrizioni presso: Copernico scarl Via Carducci 39, Loc. La Fontina, Ghezzano, San Giuliano Terme (PI) Tel. 050 876367 mail suraci@cnapisa.it; copernico@cnapisa.it; Orario 08-13 14-17 dal lunedì al venerdì