Abilitazioni professionali
IeFP PROGETTO JPEG - grafico multimediale
Scopri un percorso gratuito e professionale che fa la differenza e proietta il tuo futuro nel mondo della grafica multimediale con un vantaggio competitivo. Diventa protagonista di una professione creativa e in continua evoluzione, che integra competenze digitali avanzate, abilità tecniche efficaci e strategie innovative. Approfondisci strumenti e tecniche all’avanguardia per distinguerti in un settore sempre più richiesto e in costante crescita.
Il corso è interamente gratuito e finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus nell’ambito dell’avviso pubblico per la presentazione di percorsi formativi triennali di leFP da parte di Organismi Formativi accreditati nell’ambito obbligo distruzione” con inizio nell’annualità 2025/2026, codice progetto 316513.
Requisiti:
- Il percorso è rivolto a 15 giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo del primo ciclo di istruzione.
- Giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di leFP; la licenza media dovrà essere conseguita dal/dalla ragazzo/a nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di leFP.
- Ai candidati comunitari ed extracomunitari stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana ad un livello che assicuri la comprensione dei contenuti del corso corrispondente al livello A2. Qualora il candidato non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova scritta ed un colloquio al fine di dimostrare la conoscenza della lingua italiana in riferimento al quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (OCER) come previsto dalla Delibera della Giunta n. 988 del 29/07/2019.
Durata:
Il progetto ha durata triennale, di 36 mesi, pari a 2970 ore complessive con durata annua di 990 ore, di divise tra attività di aula, laboratorio e 800 are di alternanza scuola lavoro (400 ore nel secondo anno e 400 nel terzo anno).
Sede di svolgimento:
Le lezioni si svolgeranno a Copernico Scarl – Cna Poggibonsi, Località Salceto 10 – Poggibonsi (SI).
Iscrizione:
Le iscrizioni possono avvenire:
- di persona, presso la sede Copernico scarl, Via Carducci 39, chiedendo della referente Francesca Laura Suraci.
- tramite posta ordinaria o elettronica, presentando la domanda su format regionale all’email suraci@cnapisa.it e/o copernico@cnapisa.it.
É possibile effettuare la pre-iscrizione sul portale UNICA dall’8 gennaio fino al 31 gennaio 2025 (www.miur.gov.it). L’agenzia formativa Copernico raccoglierà in seguito le suddette iscrizioni. Le Iscrizioni saranno aperte fino settembre 2025. In caso di superamento del numero massimo di iscritti (18), l’agenzia formativa effettuerà una selezione, in base a i criteri definiti nel formulario di progetto. Il soggetto che invia la domanda per posta a posta elettronica è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza indicata. Non fa fede il timbro postale.
Documenti da allegare all’iscrizione
Copia leggibile di un documento di identità e del codice fiscale dell’allievo e del genitore (o chi ne esercita la potestà genitoriale). Copia del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione. Certificazione del livello di lingua italiana A2 per cittadini stranieri (qualora posseduto).
Qualifiche rilasciate:
Qualifica professionale di terzo livello EQF previo superamento esame finale.
Più info:
Il percorso, di durata triennale è articolato in un biennio finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e in un terzo anno a conclusione del quale si consegue l’attestato di qualifica professionale relativo alla figura/profilo scelto, titolo idoneo sia per l’inserimento diretto nel mondo del lavoro sia per il proseguimento del 4° anno del percorsi per il conseguimento del Diploma di Tecnico.
Ciascuna annualità ha una durata di 990 ore annue che comprendono:
RICONOSCIMENTO CREDITI
Il riconoscimento crediti avverrà in base ai criteri definiti nel formulario presentato.
UN’AREA RELATIVA ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI BASE
Il cui obiettiva è quello di fornire ai giovani una adeguata preparazione attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali, che caratterizzano l’obbligo di istruzione.
UN’AREA RELATIVA ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE TECNICO – PROFESSIONALI
In tale area, a partire dal secondo anno, sono previste le attività di alternanza scuola lavoro, con la finalità di integrare reciprocamente le attività formative d’aula con esperienze svolte nella concreta realtà dell’organizzazione di lavoro e di impresa.
UNA PARTE RELATIVA ALLO STAGE IN ALTERNANZA (2 E 3 ANNO)
L’obiettivo è di Integrare reciprocamente le attività formative d’aula e di laboratorio con esperienze svolte nella concreta realtà dell’organizzazione di lavoro e di impresa.
Verifiche e certificazioni finali:
Saranno ammessi all’esame finale coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore previste dal percorso formativo di ciascuna annualità, almeno il 50% delle ore di alternanza scuola lavoro previste su ciascuna annualità e che abbiano superato le verifiche intermedie previste a fine di ogni Unità Formativa. L’esame sarà articolato in una prova prestazione su tutte le materie di specializzazione in base alle competenze richieste dal profilo professionale e un colloquio orale.
In caso di non superamento dell’esame finale verrà rilasciato un Attestato di competenze, che dà evidenza delle competenze tecnico-professionali e di quelle di base relative al terzo anno certificate in sede di esame finale e di quelle valutate durante il percorso ma non certificate a seguito dell’esame finale.
In caso di interruzione del percorso formativo prima dell’ammissione all’esame finale possono essere rilasciate le seguenti attestazioni: certificato delle competenze di base dell’obbligo d’istruzione (blennio) o attestato di competenze.
